Programma incontro Pratico

PROGRAMMA DELLA “SETTIMANA ENDODONTICA CUBANA”

  • Arrivo all’Havana nella giornata di sabato, sistemazione presso la guest house predisposta per i corsi e cena cubana di benvenuto.
  • Domenica giornata libera per il riposo e visita della città con briefing serale per organizzare e coordinare le giornate successive presso la clinica Universitaria.
  • Da lunedi a venerdi frequenza intensiva nel reparto di Endodonzia della Clinica Odontoiatrica.
  • Sabato: partenza in giornata per il rientro in Italia con arrivo la Domenica.

SVOLGIMENTO DEL CORSO PRATICO

Il corso pratico è costituito da una settimana di operatività clinica su pazienti selezionati dal personale strutturato della Clinica Odontoiatrica dell’Università de La Havana a Cuba.
Dal lunedi al venerdi con orario continuato dalle 9.00 alle 17.30, ogni partecipante al corso eseguirà in successione trattamenti canalari ortogradi e retrogradi con difficoltà progressiva, sia in veste di primo operatore che di assistente.
Durante ogni session lavorativa, ogni partecipante eseguirà radiografie con tecnica digitale, avrà a disposizione strumenti e motori endodontici di ultima generazione, sorgenti ad ultrasuoni e sistemi per l’otturazione a caldo dei canali, ed inoltre anche un microscopio operatorio.
Al termine di ogni giornata operativa, è previsto un debriefing riassuntivo sul lavoro svolto, per una massima condivisione tra tutti i corsisti delle terapie eseguite.